mercoledì 6 febbraio 2013

Le chiacchiere dei Piccoli Pasticceri


Abbiamo provato per la prima volta a fare le chiacchere e siamo soddisfattissimi. I piccoli pasticceri hanno lavorato alla grande. Eccoli all'opera:


venerdì 1 febbraio 2013

Torta Orsetto (dell'ultimo momento)

Una torta fatta per un unvito dell'ultimo momento, con gli ingredienti che avevo a disposizione a casa, di composizione veloce e a sorpresa molto gradita dai commensali per la sua freschezza: in realtaà una torta di Pan di Spagna, pesche sciroppate e mascarpone.

Pan di Spagna, pesche sciroppate e mascarpone


Avevo già in freezer del pan di Spagna cotto
in una teglia a forma di orsetto, basta meno di un'oretta per farlo scongelare senza usare microoonde.

Da una dose intera di Pan di Spagna avevo preparato in precedenza 1 orsetto e 1 libro quindi tutti gli altri ingredienti indicati in seguito bastano per la preparazione di una torta con 1/2 dose di pan di spagna. Se dovete fare una torta usando tutto il pan di Spagna, bisognerà raddoppiare le dosi della crema e dello sciroppo.
Una volta tagliato orizzontalmente il pan di Spagna in due con il coltello seghettato ho sciroppato con 200 ml di bagna agli agrumi che avevo avanzato dal giorno prima. (Basta fare la bagna acqua/zucchero in proprozione 2:1, aggiungendo scorza di limone, arancia, mandarino, 1 chiodo di garofano e 1 seme di cardamomo). 
Ho preparato la crema sulla falsa riga della crema per il tiramisù con:

Si è verificato un errore nel gadget